LA SOLUZIONE ALL’ADDOME SEMPRE GONFIO
Gonfiore, crampi addominali, diarrea e/o stipsi persistente, meteorismo, flatulenza, bruciore di stomaco, nausea e sensazione di malessere generale.
Quanti di voi soffrono di questi disagi?
Si tratta di fastidi molto diffusi che interferiscono con il nostro stato di benessere quotidiano e dai quali non è facile guarire completamente.
Recentemente, però, un team di studiosi della Monash University in Australia è riuscito ad identificare le cause dei sintomi dell’IBS, Irritable bowel syndrome (sindrome del colon irritabile) e ad elaborare un approccio dietetico efficace per la gestione dei sintomi: la dieta Low FODMAP.
Si tratta di un percorso dietetico di durata definita, da uno a tre mesi, dove si escludono e poi, gradualmente , reintroducono alcuni alimenti che contengono i fodmap.
I FODMAP sono molecole che vengono scarsamente assorbite nel piccolo intestino, a causa di un meccanismo di trasporto troppo lento o di un’inefficace attività enzimatica; essi si trovano negli alimenti contenenti lattosio, fruttosio, fruttani, galattani e polialcoli e sono principalmente presenti nei prodotti derivanti dall’agricoltura e dall’allevamento.
Per maggiori informazioni ed, eventualmente, ricevere il tuo programma Low FODMAP puoi contattarmi ai recapiti che trovi sul sito o scrivere un messaggio.
Dr Diana Tuccillo
Biologo Nutrizionista