LE 6 COSE DA SAPERE PER ALIMENTARSI BENE IN ALLATTAMENTO
Sull’alimentazione in gravidanza ci sono molti falsi miti. Per esempio, le nostre nonne suggerivano alcune soluzioni per aumentare la produzione di latte come il brodo di carne o la birra.
In realtà, non ci sono alimenti che “fanno fare il latte”. Vediamo insieme quali sono le principali cose da sapere per un’adeguata alimentazione durante l’allattamento.
1. La giornata alimentare deve essere normocalorica.
Ciò che conta è che sia bilanciata con i giusti nutrienti, in particolare, aumentando un po’ le proteine e riducendo i grassi saturi; questo consentirà una buona produzione di latte.
2. È importante la giusta distribuzione delle calorie nel corso della giornata.
Questo consente di produrre un latte di buona qualità (che conta ancor più della quantità) in modo costante, cioè producendo a tutte le ore latte con opportuni nutrienti. Vedrete come questo favorirà anche un miglior riposo notturno del bebè.
3. L’idratazione in allattamento deve essere sufficiente, né troppo né troppo poco.
4. Mangiare di tutto durante l’allattamento.
Anche le spezie e gli ortaggi dall’odore caratteristico, potrebbero eessere gradite al vostro piccolo e predisporlo ad accettare i vari sapori; questo sarà vantaggioso per lo svezzamento e la crescita.
5. Gli alimenti potenzialmente allergizzanti (come ad esempio la frutta a guscio) in piccole dosi.
Dagli studi più recenti si evince che evitarli aumenta il rischio di allergia nel bambino allattato; perciò non è necessario escluderli, ma mangiarne in piccole dosi.
6. Ciò che bisogna escludere in allattamento, senza deroghe, è l’alcol.
Questo, infatti, passa nel latte materno. Nel bambino l’azione dell’alcol danneggia lo sviluppo fisico e mentale con alterazioni strutturali e funzionali. Anche il consumo di piccole dosi di alcol della mamma possono determinare nel tempo problemi cognitivi e comportamentali nel bambino.
Dr Diana Tuccillo
Biologo Nutrizionista