CANCRO AL SENO E L’EUGENOLO COME CURATIVO NATURALE

Olio Essenziale Chiodi Di Garofano.jpg

Il cancro al seno è una patologia molto diffusa, per questo motivo la ricerca è rivolta anche ad analizzare gli effetti di principi attivi naturali che siano efficaci contro specifiche cellule tumorali e che non abbiamo effetti collaterali importanti sui pazienti trattati.

In uno studio, condotto dalla King Saud University e dell’Università del Cairo, hanno scoperto che l’eugenolo ha un potenziale uso come rimedio naturale contro il cancro al seno.

Sono stati valutati gli effetti in vitro dell’eugenolo sulla crescita, la metastatizzazione e l’apoptosi (morte cellulare programmata) di cellule di cancro al seno triplo negativo.

I risultati hanno mostrato che l’eugenolo inibisce la proliferazione delle cellule tumorali, innesca la morte cellulare e previene la formazione di nuovi vasi sanguigni.

L’eugenolo è un composto fenolico presente negli oli essenziali delle spezie aromatiche, come chiodi di garofano e cannella.

Precedenti studi hanno dimostrato che ha potenti proprietà antisettiche, analgesiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti.

Secondo studi in vitro, funziona anche contro il cancro del colon, del fegato e della prostata, tuttavia ancora non si hanno dati di studi clinici.

Non assumete eugenolo senza il parere e il dosaggio suggerito dal vostro curante.

Si tratta di sostanza potenzialmente tossica.

Dr Diana Tuccillo

Riferimento bibliografico:

https://bmccomplementalternmed.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12906-018-2392-5