DIETA MINA-DIGIUNO: LA GUARIGIONE DA DENTRO

1476192547912.jpg Ecco Cos E Il Digiuno Intermittente E Perche Farebbe Bene 1.jpg

Un famoso ricercatore italiano, Valter Longo, ha dimostrato sulla base di dati sperimentali clinici e di laboratorio gli effetti benefici di un programma alimentare di rigenerazione e autoguarigione. Si tratta di una dieta che inganna l’organismo facendogli credere di stare praticando il digiuno, inducendo le cellule ad una rigenerazione dall’interno distruggendo componenti non necessarie e potenzialmente tossiche e uccidendo le cellule danneggiate con un processo chiamato autofagia. Come effetto del danneggiamento, le cellule, gli organi ed i sistemi organici ricevono stimoli per la ricostruzione attraverso l’attivazione di cellule staminali o progenitrici.

La Dieta Mima-Digiuno, nello specifico, si sviluppa in circa 6 giorni, di cui il giorno 1 è preparatorio, i giorni 2-5 mimano il digiuno, ed il giorno 6 ha inizio la rialimentazione. Questo tipo di digiuno può essere ripetuto ciclicamente e la frequenza nel corso di un anno è stabilita dal medico nutrizionista.

Si tratta di un programma che fornisce all’organismo strumenti validi per rallentare l’invecchiamento, ma la cosa molto interessante è che può essere applicato nella prevenzione e terapia dei tumori, del diabete di tipo 2, delle malattie cardiovascolari, delle malattie infiammatorie e autoimmuni, dell’Alzheimer ed altre patologie neurodegenerative.

E’ l’invecchiamento associato ad una cattiva alimentazione, a far saltare molti sistemi organici a partire dai 30- 40 anni; i danni dovuti all’invecchiamento possono degenerare in alti livelli di zuccheri nel sangue, colestrerolo, ipertensione e stati infiammatori che rappresentano il focolaio per patologie complesse.

E’ doveroso sottolineare che la dieta mima-digiuno richiede la valutazione della persona che vuole eseguirla da parte di un professionista esperto. Infatti, anche se gli effetti collaterali sono assenti o pochissimi, non tutti possono farla. Il nutrizionista si occuperà del dosaggio specifico dei nutrienti e indicherà una integrazione adeguata, al fine di garantire i benefici ed evitare i danni. Ricordiamo che il digiuno è una forzatura per l’organismo e se non correttamente praticato, può nuocere gravemente alla salute.

Dr Diana Tuccillo