IL FORMAGGIO PREVIENE IL DIABETE

3 1

Il formaggio è un alimento ricco di proteine e grassi e questo lo rende un utile alleato nel controllo della glicemia; infatti, con questa composizione, il formaggio è un alimento che da sazietà e consente di abbassare l’indice glicemico complessivo del pasto. È Importante considerarlo, però, un secondo piatto in sostituzione di pesce, uova o carne e non un “in più” da mangiare a fine pasto o come aperitivo. Anche il formaggio grattugiato aggiunto sulla pasta contribuisce ad abbassare l’indice glicemico di un piatto di pasta al pomodoro consumato, quindi, come piatto unico.
Un ampio studio dell’università di Lund in Svezia ci rivela che mangiare formaggi e latticini può avere un effetto preventivo nei confronti del diabete di tipo 2. Il consumo di prodotti lattiero-caseari è associato, infatti, alla riduzione del 23% del rischio di sviluppo di questa patologia grazie all’effetto dei grassi su insulina e metabolismo del glucosio.
Naturalmente i risultati dello studio devono essere, in ogni caso, interpretati con buon senso riducendo i consumi alle quantità indicate per il singolo individuo dal nutrizionista nell’ambito di un programma alimentare bilanciato.
Dr Diana Tuccillo